Connubio di arte e storia

Tracce di storia in ogni angolo della terra toscana.

Scopri reperti del periodo preistorico e arcaico, opere uniche di monumenti classici, ellenistici, medievali e bizantini. Soprattutto creazioni di culture dell’arte popolare, diverse civiltà e religioni, che coesistono con le creazioni attuali, l’arte moderna e contemporanea.

#Musei

 

Galleria degli Uffizi: pura immersione nell'arte

Presso la Galleria degli Uffizi vi si possono trovano la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli. In particolare opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio,Dürer, Rubens, Leonardo da Vinci ed altri ancora.

San Gimignano: sede storica dei Musei Civici

Il Palazzo Comunale di San Gimignano, costruito nel 1288, ospita la sede “storica” dei Musei Civici. Il percorso museale consente di ammirare famosi cicli di affreschi che riescono a trasmettere al visitatore quel senso civico che aveva nel palazzo podestarile la sua sede d’elezione.

Galleria dell'Accademia: musica, botanica e pittura

La Galleria dell’Accademia di Firenze vanta delle possenti sculture di Michelangelo, prima fra tutte il David. Se pianificate una visita con calma, la Galleria vi offrirà notevoli spunti di riflessione complementare, in grado di soddisfare passioni per la musica, la botanica, curiosità sulla moda nell’arte e le tecniche pittoriche.

#Siti archeologici e monumenti

 

Fiesole: il teatro romano ancora intatto

Vicinissima a Firenze si trova Fiesole, città ricca di splendide ville e monumenti di epoca rinascimentale e medioevale. Ma il ricordo glorioso di Roma è tangibile in particolare con il teatro conservato benissimo e ancora oggi usato per concerti e spettacoli, le terme e la sua area sacra.

"La Rocca": al vertice di Santa Maria a Monte

Il castello di Santa Maria a Monte è conservato principalmente nel suo impianto urbanistico: la caratteristica ed originale conformazione “a spirale”, o meglio a cerchi tangenti in un unico punto, rivela la presenza di tre cerchie murarie, con la Rocca, a pianta poligonale con alta scarpa, che incombeva sull’insediamento. 

Città del Tufo: scenografie suggestive e reali

Gioielli antichissimi scavati nella roccia, abbarbicati su speroni a picco su spettacolari scenari naturali, regalano viaggi nel tempo e nella storia che li hanno modellati, di cui conservano ancora intatte memoria e bellezza. 

Lago dell'Accesa: fra leggenda e magia

Il lago dellAccesa e la leggenda della sua creazione: il mostro e il mago. Tra le Metallifere e la Maremma esiste un luogo carico di storia e mistero, dove le credenze popolari sono ancora vive nella mente degli abitanti del luogo e non solo.

#Toscana e Cinema

 

La vita è bella: Toscana da Oscar

La pellicola è ambienta principalmente in Toscana. Tra le location ci sono Villa Masini a Montevarchi, Piazza Grande e molte vie del centro storico di Arezzo, il Teatro Signorelli a Cortona.

Il paziente inglese: Ralph Fiennes in Val d'Orcia

Il paziente inglese è stato girato per buona parte nella bellissima Val d’Orcia, in Toscana. In particolare, il film si sviluppa a Pienza tra Piazza Pio II, espressione degli ideali urbanistici del Rinascimento, e le strade di Cosona, un complesso fortificato del Quattrocento.

Il gladiatore: Shalom in Toscana

La casa dove vive la famiglia di Massimo è il “Podere di Poggio Manzuoli“, nel comune di San Quirico d’Orcia. Sempre nella campagna della Val d’Orcia, in Toscana, sono state girate le scene ambientate nei Campi Elisi, nella località di Terrapille ai piedi di Pienza.

I delitti del Barlume: l'immaginaria città nell'Isola d'Elba

La serie TV è girata in Toscana, la regione dove è situata l’immaginaria città di Pineta, per la precisione nella splendida Isola d’Elba. E’ il comune di Marciana Marina, abitato da circa 2.000 abitanti, la principale location de I misteri del BarLume.

Contattaci

Area Manager

Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it

Per avere maggiori informazioni

en_USEnglish