FIRENZE

Culla del Rinascimento, legata alla famiglia de’ Medici e a quella dei Lorena, Firenze è stata la culla del Rinascimento e delle più significative produzioni artistiche, letterarie e scientifiche prodotte dal XIV secolo. crocevia fondamentale della storia italiana ed europea.

Centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1982, è universalmente riconosciuta di importanza fondamentale per l’arte e l’architettura, nonché rinomata tra le più belle città del mondo. Alcune delle sue opere fanno di Firenze un Museo a cielo aperto; è sufficiente passeggiare per la città, dal Ponte Vecchio al Duomo per ammirarla in tutta la sua bellezza.

#Da Vedere

Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi del mondo per le sue straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio.

Duomo

Il Duomo di Firenze, conosciuto anche come Santa Maria del FioreCattedrale di Firenze, si trova in Piazza del Duomo di Firenze, la sua costruzione fu iniziata alla fine del XIII secolo con il progetto di Arnolfo di Cambio, famoso architetto e scultore amante dello stile gotico.

Palazzo Pitti

Palazzo Pitti ospita al suo interno numerosi musei e gallerie: la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali, la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria del Costume, il museo degli Argenti, il museo delle Porcellane ed il Giardino di Boboli (un vero e proprio museo a cielo aperto).

Cappelle Medicee

Le cappelle medicee si trovano all’interno della basilica di San Lorenzo e sono accessibili da piazza Madonna degli Aldobrandini. Al loro interno sono sepolti Giovanni dalle Bande Nere, sua moglie Maria Salvati, Cosimo il Vecchio, Francesco I, Anna Maria Luisa de’ Medici e altri membri della famiglia.

#Funfacts e curiosità

Il campanilismo tuttora molto acceso tra Pisa e Firenze, risale fin dal 1284, quando Pisa sconfitta da Genova nella battaglia della Meloria fu festeggiata dai fiorentini con battute e proverbi. Da allora, rivalità e sfottò caratteristici dell’umorismo toscano, si sono susseguiti fino ai nostri giorni.

Esperienze uniche

Se volete una prospettiva insolita, forse il punto più panoramico di Firenze è proprio Piazzale Michelangelo.

Scattare delle foto memorabili al tramonto ed all’alba con luci sempre suggestive è molto facile.

E’ anche un luogo dove ammirare con tranquillità tutte le copie delle opere di Michelangelo, qui raccolte, i cui originali sono sparsi per Firenze; per ripassare la storia dell’arte e riprendere la visita.

Contattaci

Area Manager

Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it

Per avere maggiori informazioni