FIRENZE
Culla del Rinascimento, legata alla famiglia de’ Medici e a quella dei Lorena, Firenze è stata la culla del Rinascimento e delle più significative produzioni artistiche, letterarie e scientifiche prodotte dal XIV secolo. crocevia fondamentale della storia italiana ed europea.
Centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1982, è universalmente riconosciuta di importanza fondamentale per l’arte e l’architettura, nonché rinomata tra le più belle città del mondo. Alcune delle sue opere fanno di Firenze un Museo a cielo aperto; è sufficiente passeggiare per la città, dal Ponte Vecchio al Duomo per ammirarla in tutta la sua bellezza.
#Da Vedere
Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi del mondo per le sue straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio.
Duomo
Il Duomo di Firenze, conosciuto anche come Santa Maria del Fiore o Cattedrale di Firenze, si trova in Piazza del Duomo di Firenze, la sua costruzione fu iniziata alla fine del XIII secolo con il progetto di Arnolfo di Cambio, famoso architetto e scultore amante dello stile gotico.
Palazzo Pitti
Palazzo Pitti ospita al suo interno numerosi musei e gallerie: la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali, la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria del Costume, il museo degli Argenti, il museo delle Porcellane ed il Giardino di Boboli (un vero e proprio museo a cielo aperto).
Cappelle Medicee
Le cappelle medicee si trovano all’interno della basilica di San Lorenzo e sono accessibili da piazza Madonna degli Aldobrandini. Al loro interno sono sepolti Giovanni dalle Bande Nere, sua moglie Maria Salvati, Cosimo il Vecchio, Francesco I, Anna Maria Luisa de’ Medici e altri membri della famiglia.
#Funfacts e curiosità
Il campanilismo tuttora molto acceso tra Pisa e Firenze, risale fin dal 1284, quando Pisa sconfitta da Genova nella battaglia della Meloria fu festeggiata dai fiorentini con battute e proverbi. Da allora, rivalità e sfottò caratteristici dell’umorismo toscano, si sono susseguiti fino ai nostri giorni.
Esperienze uniche
Se volete una prospettiva insolita, forse il punto più panoramico di Firenze è proprio Piazzale Michelangelo.
Scattare delle foto memorabili al tramonto ed all’alba con luci sempre suggestive è molto facile.
E’ anche un luogo dove ammirare con tranquillità tutte le copie delle opere di Michelangelo, qui raccolte, i cui originali sono sparsi per Firenze; per ripassare la storia dell’arte e riprendere la visita.
Contattaci
Area Manager
Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it