Costa Etrusca
Territory overlooking the Tyrrhenian coast, once the land of the Etruscan people, traces of which are still scattered. This part of Tuscany, rich in beaches, hills and medieval villages is a destination for discreet, quality tourism, seeking immersive sensations and experiences in genuine Tuscany.
The splendid islands of the Archipelago; sailing cruises to get in touch with turtles, cetaceans, dolphins or swim in one of the many coves; the pine forests by the sea that blend with the green of the Mediterranean maquis, in a path made of cultivated fields, rows of vines, centuries-old olive trees and rows of cypresses. All this and much more is what is most intense in an area still largely unspoiled and far from large-scale mass tourism.
#Da vedere
Borghi medievali
(Massa Marittima, Campiglia, Suvereto)
Il bellissimo borgo medievale di Suvereto, nominato uno dei Borghi più belli d'Italia, merita sicuramente una visita. Caratteristici vicoli, romantici scorci e angoli da cartolina, il Borgo si staglia sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi ed è un vero gioiello della Toscana.
Campiglia Marittima, di antichissima origine, ospita nel borgo e nei dintorni suggestive testimonianze della civiltà etrusca, romana e medievale.
Famosa in tutto il mondo per le sue cantine e il caratteristico Viale dei Cipressi, Bolgheri è un gioiello della zona riscoperto e amato sia dai locali che dai turisti. Il borgo si sviluppa attorno al castello medievale e oggi offre molte alternative ai turisti.
Strada del Vino e dell’Olio
La Strada dell'Olio e del Vino sulla Costa degli Etruschi, zona un tempo culla di questa antica civiltà, è il luogo di nascita della Sassicaia, uno dei vini più prestigiosi al mondo. Opportunità di conoscere le tradizioni locali, scoprire la bellezza artistica dei borghi più belli d'Italia che si nascondono tra tante bellezze naturali.
Spiagge e Pinete
Le spiagge della Costa degli Etruschi che si estendono da Piombino a Follonica sono conosciute come le spiagge della Costa Orientale. Sono tutti simili nelle caratteristiche, con sabbia chiara, acque poco profonde e acqua cristallina. Dietro la spiaggia una bella pineta offre riparo ai turisti nelle ore più calde, con tavoli e panche in legno per picnic e ristoro pomeridiano.
#Funfacts e curiosità
La civiltà etrusca antica e colta mi scelse nel IX secolo a.C. per fondare Populonia, la sua unica città costiera, e conservo gelosamente le sue tracce ancora vive in un museo a cielo aperto: dall'acropoli, ai templi, alla città bassa al porto, Ogni passo è un viaggio nella memoria di questo grande popolo.
Esperienze uniche
Percorrere in bicicletta la strada del vino e dell'olio (percorso facile)
Fai un weekend in barca a vela lungo l'arcipelago toscano
Contattaci
AREA MANAGER
Dr. Dario Patera
EMAIL
marketing@vieniaviverelatoscana.it
TELEFONO
+39 333 788 1024
LOCATION
Firenze – Pisa – Lucca