Sinergia tra arte e storia
Troviamo tracce di storia in ogni angolo della terra toscana.
Scoprite reperti del periodo preistorico e arcaico, opere uniche di monumenti classici, ellenistici, medievali e bizantini. Soprattutto, creazioni di culture dell'arte popolare, diverse civiltà e religioni, coesistenza con le creazioni attuali, arte moderna e contemporanea.
#Musei
Galleria degli Uffizi: pura immersione nell'arte
San Gimignano: sede storica dei Musei Civici
Palazzo Comunale di San Gimignano, costruito nel 1288, ospita la sede "storica" dei Musei Civici. L'itinerario museale permette di ammirare famosi cicli di affreschi che riescono a trasmettere al visitatore il senso civico che aveva nel palazzo podestarile la sua dimora prescelta.
Galleria dell'Accademia: musica, botanica e pittura
La Galleria dell'Accademia a Firenze vanta le imponenti sculture di Michelangelo, tra cui spicca il David. Se avete in programma una visita di piacere, la Galleria vi offrirà un'ulteriore fonte di pensiero, che soddisferà le vostre passioni per la musica, la botanica, le curiosità sulla moda nell'arte e nelle tecniche pittoriche.
#Siti archeologici e monumenti
Fiesole: il teatro romano ancora intatto
Molto vicino a Firenze si trova Fiesole, città ricca di splendide ville e monumenti rinascimentali e medievali. Ma la gloriosa memoria di Roma è particolarmente tangibile con il teatro ben conservato ancora utilizzato per concerti e spettacoli, le terme e la sua area sacra.
"La Rocca": al vertice di Santa Maria a Monte
Il castello di Santa Maria a Monte è conservato soprattutto nel suo assetto urbano: la caratteristica e originale "spirale", o meglio cerchi tangenti ad un unico punto, conformazione rivela la presenza di tre cerchi di mura, con la Rocca, poligonale in piano con una scarpata alta, che incombe sull'insediamento.
Città del Tufo: scenografie suggestive e reali
Antichi gioielli scolpiti nella roccia, arroccati su speroni a picco sullo spettacolare scenario naturale, offrono viaggi nel tempo e nella storia che li ha plasmati, la cui memoria e bellezza conservano ancora intatta.
Lago dell'Accesa: fra leggenda e magia
Lago Accesa e la leggenda della sua creazione: il mostro e il mago. Tra i Monti Metalliferi e la Maremma c'è un luogo carico di storia e mistero, dove le credenze popolari sono ancora vive nella mente dei locali e non solo.
#Toscana e Cinema
La vita è bella: Toscana da Oscar
Il film è ambientato principalmente in Toscana. Tra le location si annoverano Villa Masini a Montevarchi, Piazza Grande e molte strade del centro storico di Arezzo, e il Teatro Signorelli a Cortona.
Il paziente inglese: Ralph Fiennes in Val d'Orcia
Il paziente inglese è stato girato per una gran parte nella bellissima Val d'Orcia, in Toscana. In particolare, il film si svolge a Pienza tra Piazza Pio II, espressione degli ideali urbanistici rinascimentali, e le vie di Cosona, complesso fortificato quattrocentesco.
Il gladiatore: Shalom in Toscana
La casa dove vive la famiglia di Massimo è il "Podere di Poggio Manzuoli", nel comune di San Quirico d'Orcia. Sempre nella campagna della Val d'Orcia, in Toscana, sono state girate le scene ambientate nei Campi Elisi, in località Terrapille ai piedi di Pienza.
I delitti del Barlume: l'immaginaria città nell'Isola d'Elba
La serie TV è girata in Toscana, la regione dove si trova il paese immaginario di Pineta, per essere precisi sulla bellissima isola d'Elba. È il paese di Marciana Marina, abitato da circa 2.000 persone, la sede principale dei Misteri di BarLume.
Contattaci
Indirizzo : Corso Matteotti 215 – 57023 Cecina (LI)
Tel. 0586 620769