Lucca Misteriosa
Lucca è una città di 88.776 abitanti situata nel nord della Toscana, capoluogo dell'omonima provincia, la cui area metropolitana è il principale centro della piana lucchese.
Famosa per i suoi monumenti storici, è una delle poche capitali a conservare il suo centro storico, ricco di strutture antiche di varie epoche, completamente circondato da un muro cinquecentesco in tutto intatto e quasi inalterato nel corso dei secoli. È una città d'arte notevole dell'Italia. Di origine romana, ma probabilmente su insediamenti precedenti, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come stato indipendente per diversi secoli fino al 1799 quando l'antica Repubblica fu soppiantata, in seguito alla conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando origine al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.
#Da vedere
Percorrendo i 4 chilometri della cinta muraria, ormai una passeggiata panoramica che circonda il centro cittadino, si ha già la sensazione di visitare una città unica. Entrando in città da sud, si incontra subito la Chiesa di S. Romano del XIII secolo, uno dei più grandi esempi di barocco toscano.
Raggiungere poi la Cattedrale di S. Martino, capolavoro dell'arte romanica, con la sua facciata trecentesca ricca di colonne multiformi e porticato ornato da splendidi bassorilievi. All'interno si trovano due dei monumenti più cari al popolo lucchese: il Volto Santo, crocifisso ligneo, e il capolavoro di Iacopo della Quercia, il monumento funebre di Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi, signore di Lucca agli inizi del XV secolo.
Visitate anche il Museo della Cattedrale, che si trova qui, con un prezioso patrimonio storico e artistico.
A breve distanza si trova il Palazzo Pretorio, edificio cinquecentesco sotto il cui loggiato è ospitato il monumento a Matteo Civitali; nelle immediate vicinanze sorge la casa natale (oggi museo) del musicista lucchese più noto Giacomo Puccini.
Proseguendo lungo via Fillungo, centro del quartiere dello shopping di Lucca, si arriva alla romanica piazza Anfiteatro, teatro degli spot pubblicitari dei grandi marchi internazionali. Proseguendo verso nord, Via Fillungo si apre su un'altra bella piazza, S. Frediano, dove sorge la basilica dedicata al santo che fu vescovo di Lucca. La facciata in marmo bianco è dominata da un grande mosaico in stile bizantino dell'Ascensione di Cristo, attribuito alla scuola dei Berlinghieri, che fiorì a Lucca nel XIII secolo.
Infine, non perdete una visita al Giardino Botanico, istituito nel 1820 per l'Università Reale di Lucca: ospita alberi secolari, piante rare ed esotiche ma anche piante medicinali della tradizione agricola e alimentare lucchese.
Museo della Cattedrale di San Martino
Costruita per volere di San Frediano nella seconda metà del '500, la cattedrale racconta le trasformazioni avvenute a Lucca, testimonia il passaggio dei pellegrini grazie alla Santa Faccia e custodisce dolci capolavori come l'effigie dell'Ilaria del Carletto.
Casa natale Giacomo Puccini
The birth house of Giacomo Puccini, which has been open since 1979, houses precious objects that belonged to the musician including some compositions from his famous opera Turandot. As many as five rooms can be visited: music room, Memories room, Triumphs room, study and attic. The last restoration was in 2011.
Piazza Anfiteatro e Via Fillungo
Caratteristica per molte cose: parte piazza, parte sito archeologico e parte abitazione e officina. Questo luogo contiene, in sé, tanta storia.
Il caratteristico Orto botanico
Rigore scientifico e coinvolgimento estetico, il Giardino Botanico di Lucca vanta collezioni viventi, riproduzioni in gesso e una biblioteca dedicata. Attività di ricerca, esposizioni tematiche e mostre di mercato come Murabilia.
#Funfacts e curiosità
Il Palio delle Contrade ha una storia millenaria, frutto di ingegno militare e tradizioni per difendere la città dai continui attacchi che si è vista costretta a fronteggiare per difendere il suo prestigio e la sua gente. La balestra ha conosciuto il suo massimo utilizzo nel corso del Medioevo; il suo impiego come mezzo di difesa delle mura lucchesi è documentato in diverse fonti storiche. La prima di tutte è una missiva datata 1169, inviata da Lucca e indirizzata alla Repubblica di Genova, in cui un certo numero di balestrieri furono richiesti in prestito alla potenza ligure per gonfiare le fila dei tiratori lucchesi al fine di difendersi meglio contro i continui assalti di Pisa.
Esperienze uniche
Se siete a Lucca tra ottobre e novembre, è impossibile non perdersi una settimana tra gli stand, corsi, incontri e convegni di Lucca Comics, una delle più importanti fiere al mondo interamente dedicata ai fumetti, all'animazione e ai giochi.
Contattaci
AREA MANAGER
Dr. Dario Patera
EMAIL
marketing@vieniaviverelatoscana.it
TELEFONO
+39 333 788 1024
LOCATION
Firenze – Pisa – Lucca