LUCCA
Lucca è una città di 88 776 abitanti nel nord della Toscana, capoluogo dell’omonima provincia, la cui area metropolitana è il centro principale della Piana di Lucca.
Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell’insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d’arte d’Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne soppiantata l’antica Repubblica, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.
#Da Vedere
Percorrendo i 4 chilometri della cinta, ora passeggiata panoramica che circonda il centro città, si ha già la sensazione di visitare una città unica al mondo. Addentrandosi nella città da Sud si incontra subito la Chiesa di S. Romano, del XIII secolo, uno degli esempi maggiori del Barocco Toscano.
Raggiungete poi la Cattedrale di S. Martino, capolavoro di arte romanica, con la facciata del XIII secolo ricca di colonnine multiformi e il portico ornato da bellissimi bassorilievi. All’interno, due tra i monumenti più cari ai lucchesi: il Volto Santo, crocifisso ligneo, ed il capolavoro di Iacopo della Quercia, il monumento funebre di Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi, signore di Lucca agli inizi del Quattrocento.
Visitate anche il Museo della Cattedrale che ha sede qui, con un patrimonio storico artistico di valore.
A poca distanza, il Palazzo Pretorio, edificio cinquecentesco sotto la cui loggia è custodito il monumento a Matteo Civitali, nelle immediate vicinanze, la casa natale (oggi sede del museo) del lucchese più noto in tutto il mondo, il grande musicista Giacomo Puccini.
Proseguendo per Via Fillungo, baricentro della Lucca dei negozi, arriviamo in Piazza Anfiteatro di epoca romana, scenario di spot pubblicitari per grandi marche internazionali. Proseguendo verso nord, via Fillungo si apre in un’altra bellissima piazza, S. Frediano, ove sorge la basilica dedicata al santo che fu vescovo di Lucca. La facciata, in marmo bianco, è dominata da un grande mosaico di stile bizantino con l’Ascensione di Cristo, attribuito alla scuola dei Berlinghieri, che fiorì in Lucca nel Duecento.
Non mancate, infine, di visita l’Orto Botanico, istituito nel 1820 per la Regia Università di Lucca: ospita alberi secolari, piante rare ed esotiche ma anche piante officinali della tradizione agroalimentare lucchese.
Museo della Cattedrale di San Martino
Edificata per volere di San Frediano nella seconda metà del ‘500, la cattedrale racconta le trasformazioni che hanno interessato Lucca, testimonia il passaggio dei pellegrini grazie al Volto Santo e custodisce dolci capolavori come l’effige di Ilaria del Carletto.
Casa natale Giacomo Puccini
La casa natale di Giacomo Puccini, aperta dal 1979, custodisce preziosi oggetti appartenuti al musicista di cui alcune composizione della sua celebre opera Turandot. Si possono visitare ben cinque stanze: stanza della musica, stanza dei Ricordi, stanza dei Trionfi, studio e soffitta. L’ultimo restauro risale al 2011.
Piazza Anfiteatro e Via Fillungo
Caratteristica per tante cose: un po’ piazza, un po’ sito archeologico e un po’ abitazione e bottega. Questo luogo racchiude, in sè, tanta storia.
Il caratteristico Orto botanico
Rigore scientifico e coinvolgimento estetico, l’orto botanico di Lucca vanta di vive collezioni, riproduzioni in gesso e una biblioteca dedicata. Attività di ricerca, esposizioni tematiche e mostre mercato come il Murabilia.
#Curiosità e funfacts
Il Palio delle Contrade ha una storia millenaria, frutto di ingegno e tradizioni militari al fine di difendere la città dai continui attacchi che la città era costretta a fronteggiare per difendere il suo prestigio e le sue genti. La balestra conobbe il suo massimo impiego durante il medioevo; l’uso come mezzo di difesa della cinta muraria lucchese è documentato da diverse fonti storiche. La più antica fra tutte è una missiva datata 1169, partita da Lucca e indirizzata alla Repubblica di Genova, con cui si richiedevano in prestito un certo numero di balestrieri alla potenza ligure, per rinfoltire le fila dei tiratori lucchesi allo scopo di difendersi meglio dai continui assalti di Pisa.
Esperienze uniche
Se tra ottobre e novembre siete a Lucca, impossibile non perdervi una settimana tra stand, corsi, incontri, convegni di Lucca Comics, fiera tra le più importanti al mondo interamente dedicata al fumetto, all’animazione ed ai giochi.
Contattaci
Area Manager
Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it