MAREMMA
Considerata una delle perle della Toscana, la zona della Maremma si contraddistingue per il fascino particolare della sua storia, l’originalità dei suoi territori, il livello altissimo dei prodotti artigianali.
La Maremma è una sintesi unica di colori e paesaggi differenti: mare blu, borghi medievali, siti etruschi, dolci colline, parchi archeologici, monti sul mare e filari di vigneti.
La storia di questa terra è segnata dallo stretto legame fra la gente e l’ambiente, ed il paesaggio ne è testimonianza: gli oliveti, le vigne, la pianura, la macchia selvaggia, il “padule”, i castagneti, le faggete, il mare.
Percorrendola da un’estremità all’altra, ci si troverà immersi in un paesaggio immensamente vario e ricco: lunghe spiagge assolate e scogliere a picco sul mare; colline, costellate di piccoli poderi e suggestivi borghi; la montagna vulcanica dell’Amiata; le isole, con gli scogli a picco e resti delle ville romane; il promontorio dell’Argentario e l’ambiente naturale della laguna di Orbetello, i Parchi Naturali.
#Da Vedere
Non mancate di immergervi nelle Terme di Saturnia, soprattutto nelle Cascate del Mulino: le acque di questa fonte termale, sempre intorno ad una temperatura intorno ai 38 gradi, sono conosciute fin dall’antichità per i benefici apportati alla pelle. Fate trekking tra i Borghi scavati nel Tufo in un itinerario alla scoperta dei borghi più belli d’Italia: oltre a Pitigliano, scoprite Scansano, Montemerano, Sorano e Sovana. E dopo essersi immersi nella natura del Parco dell’Uccellina, gli amanti del mare e degli sport acquatici troveranno la loro meta ideale, la Baia di Talamone.
Terme di Saturnia
Le Terme di Saturnia sono oggi un centro termale incantevole situato ai piedi del borgo medievale di Saturnia e circondato da un parco secolare tipico della terra maremmana. Oltre che nel Centro Termale, si può beneficiare di queste acque presso le Cascate del Mulino (dette anche cascatelle, cascate del Gorello o cascate di Saturnia), sono libere e quindi gratuite, sempre aperte anche di notte e si trovano circa 3 km prima di arrivare al borgo di Saturnia.
L’area del Tufo: Pitigliano, Scansano e Sorano
#Funfacts e curiosità
La Piccola Gerusalemme: a sud di Montepulciano, vicino alle Terme dei Bagni San Filippo, sorge su un imponente promontorio come d’incanto Pitigliano; abitata da oltre 4.300 anni, ha ospitato gli Etruschi fin dal VI secolo. Assolutamente da non perdere il Quartiere Ebraico nel cuore del paese, testimonianza dell’aiuto di Ferdinando I, Gran Duca di Toscana, dato agli ebrei in fuga ai tempi delle leggi razziali.
Esperienze uniche
Imperdibile per i bambini la visita al Parco dell’Uccellina, visitabile a piedi seguendo la rete di sentieri, ma anche in bici, a cavallo, in carrozza, in canoa e persino cavalcando un asino.
Contattaci
Area Manager
Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it