PISA

La fondazione di Pisa affonda le sue radici nel periodo della Grecia classica, quando alcuni troiani, in fuga dalla tragica sconfitta contro le truppe di Agamennone, si rifugiarono in queste terre fertili e rigogliose.

Attraversata dall’Arno, anche in angoli più remoti è possibile scorgere richiami di storia, arte e bellezza.

Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, Piazza dei Miracoli ospita i monumenti più importanti della città (Torre, Duomo, Battistero e Camposanto Monumentale).

Centro di eccellenza nel campo della ricerca, a Pisa è presente una delle più prestigiose Università al mondo fondata nel 1343; la Scuola Normale Superiore, voluta da Napoleone all’inizio dell’Ottocento.

Città giovane, frequentata da studenti provenienti da tutta Europa e non solo, caratterizzata da una movida notturna frizzante, è una città in continua evoluzione.

#Da Vedere

Piazza dei Miracoli, la Torre e il Museo dell’opera del Duomo

Piazza dei Miracoli è una delle piazze più belle d’Italia, cosiderata patrimonio dell’UNESCO, si trova presso le mura cittadine. Comprende quattro monumenti di arte medievali noti, però, per uno stile moderno chiamato romanico pisano: Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Camposanto. 

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Il Palazzo Reale è stato la residenza pisana di tre dinastie: Medici, Lorena e Savoia. Conserva l’aspetto della residenza patrizia, arredi e bellissime collezioni di ritratti, arazzi e armature. 

#Funfacts e curiosità

Galileo Galilei era pisano e sfruttò l’inclinazione della Torre per alcuni esperimenti scientifici sulla caduta dei gravi. Lo scienzato pisano discuteva con colleghi e scolari della caduta dei gravi con prove empiriche dal Campanile, e anche alcune ricostruzioni postume dell’accaduto sono esagerate. Questo fatto non è una leggenda come negli anni si è tentato di far credere. In pratica, Galilei con le sue sperimentazioni dalla Torre dimostrò che l’accellerazione dei gravi è costante a prescindere dal peso dell’oggetto che cade. 

Esperienze uniche

Prendi un battello e fai il percorso dei Lungarni: gli scali previsti sono quattro; altrettanto suggestiva la linea di San Rossore con due scali. Potrete ammirare il Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca.

 

Poggio al Pruno – Tra terra, mare e cielo

Costruita sulla sommità di uno dei colli più alti della Costa degli Etruschi in Toscana, Villa Poggio al Pruno è eccezionale per la sua posizione “tra terra e cielo”. 

Contattaci

Area Manager

Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it

Per avere maggiori informazioni

en_USEnglish