SIENA

Famosa in tutto il mondo per le sue opere d’arte ed i meravigliosi paesaggi, Siena è dal 1955 Patrimonio dell’Umanità, conferito dall’UNESCO, ed è ammirato per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale, quasi interamente intatto.

Piazza del Campo ed il Palio, corsa di cavalli che si svolge ogni anno, il 2 luglio ed il 16 agosto in onore della Madonna di Provenzano e della Madonna Assunta, sono il biglietto da visita di questa città unica ed indimenticabile.

Nella Piazza ritroviamo il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia e la Cappella.

Passeggiando tra le vie di Siena, è impossibile non farsi trascinare dai gusti tipici della cucina tradizionale toscana, sorseggiando Chianti o Brunello nelle osterie negli angoli più insoliti della città.

#Da Vedere

Piazza del Campo

Piazza del Campo è lo scenario in cui si svolge il famoso Palio di Siena che due volte l’anno attira spettatori da tutto il mondo. In quei giorni la piazza torna al suo aspetto trecentesco, con la terra che ricopre la “conchiglia”, con i costumi d’epoca, cavalli e cavalieri.

Basilica di San Francesco

La Basilica di San Francesco è nota per lo stile architettonico ed è legata all’arrivo dei francescani a Siena, che avvenne nel 1226, dopo la morte di San Francesco d’Assisi, ma la chiesa attuale è il risultato di un progetto successivo, che terminò nel 1475 diventando un magnifico esempio di arte gotica.

Gallerie d’Arte

Siena è una città d’arte per natura e vanta di numerose gallerie, fra le quali: Beaux Art (galleria d’arte contemporanea); Galleria Novecento (con particolare attenzione alle avanguardie e all’arte senese); PH Neutro (specializzata nelle fotografie d’autore) e Galleria d’arte Palazzo del Capitano (si ammirano i celebri paesaggi toscani, ispirandosi al movimento dei “macchiaioli”, ma anche rappresentazioni del Palio di Siena). 

 

#Funfacts e curiosità

La battaglia di Montaperti fu combattuta a Montaperti, pochi chilometri a sud-est di Siena, il 4 settembre 1260, tra le truppe ghibelline capeggiate da Siena e quelle guelfe capeggiate da Firenze. La vittoria dei Senesi e dei loro alleati segnò il dominio della fazione ghibellina sulla Toscana, con ripercussioni anche sui precari equilibri del resto d’Italia e d’Europa, segnando di fatto il ruolo predominante della Repubblica di Siena sullo scenario politico ed economico dell’epoca.

Esperienze uniche 

Il Palio non è una manifestazione turistica: fa parte della vita culturale e sociale della città fin dal 1633, anno in cui è documentato con certezza che venne corso il primo Palio con i cavalli. Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

Ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore. La celebrazione del Palio è una manifestazione imperdibile per intuire il senso dell’essere e sentirsi senese.

Contattaci

Area Manager

Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it

Per avere maggiori informazioni