Cosa?

Game o Serie Tv? Entrambe le cose. E’ infatti da questo insolito e sapiente mix che è nata “Fox Hunting” la prima series game al mondo dedicata alla promozione della Regione Toscana.

Chi?

Con la produzione di VVT channel – uno spin-off della piattaforma Vieni a Vivere la Toscana dedicato alle produzioni video – Fox Hunting è la series game pilota, a cui seguiranno in ottobre le riprese della seconda e della terza serie, che si sviluppa in 8 episodi girati nelle province di Livorno e Pisa, in particolare nei borghi di Casale Marittimo, Bibbona, Montescudaio e nella cittadina di Cecina.

Come?

Il giocatore viene accompagnato per mano tramite una mappa (che ad ogni episodio si completerà) e, deve guardare ogni giorno e magari più volte con attenzione, il video di circa 2 minuti, dove gli attori lasceranno indizi da individuare o enigmi da risolvere, così potrà accedere all’episodio successivo.

Da chi?

La storia originale è stata scritta da Francesco Felli, che ha curato anche la regia della prima serie. Fox Hunting è a tutti gli effetti un modello innovativo di “Gamification” uno strumento oramai entrato di fatto e a pieno titolo, nel marketing strategico delle aziende, che per promuovere i propri servizi/prodotti utilizzano il gioco per creare attesa e desiderio verso i propri clienti.

L’idea di affiancare alla gamification l’Entertainment, in particolare una short-series, è però, la vera innovazione e la vera scommessa su cui ha puntato Vieni a Vivere la Toscana. In un momento in cui il turismo straniero verso l’Italia e la Toscana in particolare, è pressoché azzerato, l’obiettivo di questo format crea un vero e proprio “bridge” che mantiene sempre vivo il brand Toscana verso chi vive all’estero. Permette un contatto costante con la regione che si ama e che magari potrà far scoprire, nuovi luoghi e artigiani, da poter andare a conoscere di persona appena le limitazioni nel viaggiare saranno definitivamente eliminate. Fox Hunting, la prima Tuscany Series Game…è iniziata la caccia!

Buon VVT e buon gioco a tutti!